TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI CAN BE FUN FOR ANYONE

Traffico illecito di rifiuti Can Be Fun For Anyone

Traffico illecito di rifiuti Can Be Fun For Anyone

Blog Article



Più nel dettaglio, i carabinieri del Gruppo for each la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica di Milano, con il supporto di militari dei Comandi Provinciali Carabinieri competenti for every territorio, di personale EUROPOL e della polizia tedesca (BKA), nell’ambito di un “Action Working day” concordato tramite canali di cooperazione internazionale (EUROJUST), hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal G.I.P. di Milano nei confronti di eighteen persone (six ordini di custodia cautelare in carcere, 8 arresti domiciliari e four sottoposti all’obbligo di dimora presso il comune di residenza) ritenute responsabili di un’associazione for each delinquere finalizzata alla commissione dei delitti di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti (rifiuti speciali costituiti da rottami ferrosi ed altri rifiuti speciali anche pericolosi (artt.

Inoltre, si erano illogicamente valorizzati: l’analogia con una vicenda oggetto di altro procedimento; la possibilita’ di stampare scontrini di pesa da un Laptop or computer non collegato all’apparecchiatura; l’accertamento compiuto in una sola occasione for every stimare, soltanto in foundation al quantity dei carichi, la quantificazione dei rifiuti contestati appear illecitamente conferiti; il superamento dei limiti dell’autorizzazione rilasciata ai (OMISSIS), laddove il ricorrente era autorizzato a ricevere presso l’impianto da lui gestito 3.000 tonnellate giornaliere di quella tipologia di rifiuti. Non period stato argomentato, da ultimo, quale fosse l’ingiusto profitto in capo al ricorrente o alla societa’ di cui era legale rappresentante.

one. Con ordinanza del six agosto 2021, il Tribunale di Napoli ha rigettato la richiesta di riesame proposta da (OMISSIS) avverso l’ordinanza con cui il g.i.p. gli aveva applicato le misure cautelari del divieto di dimora e del divieto di esercizio dell’attivita’ di scarico e carico rifiuti e di attivita’ d’impresa e di esercizio d’uffici direttivi di persone giuridiche nel settore dei rifiuti for each la durata di mesi dieci, in relazione al reato di cui all’articolo 452 quaterdecies c.p..

Salento, 13enne denuncia: «Violentata da un animatore nel villaggio turistico». Indagato ragazzo di seventeen anni

In definitiva, pur in una apparente condivisione dei principi, la giurisprudenza tende a valorizzare diversi fattori, individuando il locus commissi delicti

Le indagini sono condotte dalla Procura di Milano, Monaco e Reggio Calabria. È stata infatti creata una squadra investigativa comune for every accertare reati in materia di traffico illeciti di rifiuti che in questo caso si è sviluppato in vari Paesi europei con un giro di Untrue fatturazioni ed Avvocato colletti bianchi attività di riciclaggio.

Allo stesso modo, permarrebbe a carico dell’indagato l’obbligo di smaltimento secondo le regole più stringenti previste for each le ipotesi di miscelazione tra Get More Info rifiuti non pericolosi e pericolosi, cosiccome for every i rifiuti non pericolosi contaminati.

», da ciò discendendo l’applicabilità della normativa avente advertisement oggetto la gestione e smaltimento dei rifiuti prodotti durante le operazioni di salvataggio.

Avvocato penalista patrocinante in Cassazione, ha conseguito la laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 1992, con tesi in diritto commerciale.

Molti rei di white collar crime, per discolparsi, effettuano un rinvio al concetto di “lealtà” verso i superiori. Ovverosia, il professionista afferma sovente di aver agito for every il bene della società o della banca e di aver ricevuto poche utilità “secondarie” al fantastic di non mettere in pericolo il patrimonio aziendale.

», essendo indubbio che il delitto in questione possa essere commesso nell’ambito di un ente organizzato, considerato che le various condotte di raccolta, trasporto, esportazione e importazione di rifiuti debbono essere compiute nell’esercizio di un’attività imprenditoriale.

Tale richiesta deve essere notificata dal GIP ai potenziali contro-interessati (indagato – persona offesa), i quali possono controdedurre presentando memorie. La notifica non è necessaria quando si tratta di gravi reati specificamente previsti dal codice. Se il GIP non è convinto dell’accoglibilità della richiesta del PM, instaura un pieno contraddittorio convocando gli interessati in un’apposita udienza in camera di consiglio. In questa udienza deciderà :

I carabinieri del Noe di Milano hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di cinque imprenditori responsabili secondo la Direzione distrettuale antimafia di Milano di traffico illecito di rifiuti dal valore di un milione e 900mila euro. Nel dettaglio, l’indagine ha consentito di individuare una struttura criminale operante attraverso una società a conduzione familiare che gestiva check my blog un impianto di rifiuti in provincia di Lecco e commerciava 2.

000 euro, utilizzate nell’impianto di Tufino for every imballare i rifiuti, occultando le stesse all’interno degli stessi autocompattatori.

Report this page